(5 Gennaio 2024)
Il cantautore Patrizio Maria in concerto a Torano Nuovo
Una lunga carriera di successi per il chitarrista-cantante originario di Tortoreto
 TORANO NUOVO - Appuntamento con la musica d'autore, a chiusura delle feste natalizie, domenica prossima. Sul palco del suggestivo centro della Val Vibrata, nella galleria "Vincenzo Comi", alle ore 17, si esibirà il chitarrista, cantante, Patrizio Maria, 46 anni, originario di Tortoreto che risiede a Roma.
Un artista che vanta una lunga carriera musicale e collaborazioni di grande prestigio, ad iniziare dallo scomparso ed indimenticabile Ivan Graziani, incontrato nel 1994 a San Remo Giovani condotto da Pippo Baudo. Da quella volta, Graziani l'ha voluto nella sua "band" musicale, durante i suoi "tour", fino al 1997.
Patrizio Maria, laureato in Lettere e Filosofia, nonché in Storia dell'Arte contemporanea, dal 1996 al 2000, ha anche partecipato ai concerti di Alberto Camerini, mentre nel 2001/02, in "tour con Francesco De Gregori, Mimmo Locasciulli, Alessandro Haber e Mario Castelnuovo. In seguito la sua voce e chitarra è stata apprezzata da "New Trolls", Little Tony, Goran Kuzminac, Alberto Radius, Laura Pausini, Alex Britti, Patty Pravo e Fred Bongusto. Non manca la pubblicazione di dischi personali, quali "India londinese" (2009) prodotto dallo storico fonico della RCA, Maurizio Montanesi, con il venduto singolo: "Io c'ho l'ansia". Nel 2012 arriva il secondo album "Banana Confused, registrato a Londra.
Numerose le trasmissioni televisive nazionali, a cui ha partecipato, in veste di chitarrista-cantane, da "Domenica In", "La vita in diretta", Uno mattina", "Lucignolo", e ancora altre. La sua esperienza professionale l'ha visto impegnato anche in qualità di musicista, nonché di attore-comparsa, nella fiction "Un passo dal  cielo 3" e "Don Matteo".
Un lungo curriculum, a garanzia di un concerto coinvolgente. "Sono -dice Patrizio Maria- davvero felice di presentare il mio spettacolo: Dal Gran Sasso alla Città, nel mio Abruzzo, dove la mia storia artistica ha avuto inizio" L'evento è stato promosso dal Comune, dalla Pro Loco e dal "Laboratorio l'Istrione". L'ingresso è gratuito.
Ciao Cittą - Direttore responsabile D'Eugenio Bernardo Francesco - ciaocitta@alice.it C.Fisc.:DGNBNR57R17A125C