Alba Adriatica - Atto di costituzione del nuovo Comitato anti-erosione
Dopo la petizione, arriva l'organismo ufficiale con presidente Corradino Cartone.
ALBA - Dalla chiusura della petizione (organizzata durante l'affollato mese d'agosto, fino al 6 settembre scorso), che ha fatto segnare circa 3.000 firme di adesione, alla nascita ufficiale del Comitato anti-erosione, il passo è stato breve. Infatti, da appena due giorni, è stato costituito con atto notarile l'organismo che si propone di interagire con le istituzioni preposte al problema, al fine di difendere l'arenile albense dall'incessante moto erosivo, in modo particolare la spiaggia Nord, a ridosso del torrente Vibrata, fino all'incrocio del lungomare con via Mazzini, ormai ridotta ai minimi termini. Il nuovo Comitato è composto da 15 esponenti che hanno contribuito in maniera determinante alla sua formazione. Sarà presieduto dall'albergatore
Corradino Cartone, il più attivo nella campagna di sensibilizzazione sul tema e sempre in prima linea nei banchetti pubblici per la raccolta delle firme. Il neo presidente, comunque, verrà affiancato anche da un direttivo con due vice-presidenti:
Ivan Lazzarini e
Andrea Di Pentima, mentre
Carlo Tarquini e
Maurizio Ielo avranno rispettivamente l'incarico di segretario e tesoriere. "Il nostro obiettivo -ha detto Cartone- è quello di prevedere la realizzazione sul litorale di barriere rigide e in tempi rapidi. La costituzione del Comitato -ha poi sottolineato- sarà molto importante per i contatti ufficiali con le autorità e le istituzioni, ad iniziare dal Comune di Alba e dalla Regione Abruzzo. Non possiamo più aspettare, bisogna accelerare l'approvazione di interventi sicuri e programmati". La stagione estiva, nonostante le pessime previsioni iniziali, ha poi dato grande soddisfazione ai balneari ma non ha quelli del martoriato tratto di riviera Nord che, invece, hanno potuto godere di ben poche file di ombreggi, in spazi ristretti. Già si lamentano perdite consistenti di clientela che si sposta verso l'ampio arenile Sud, specie in tempi di Corona Virus. "Cominceremo -annuncia Cartone- proprio con la richiesta di formare un tavolo tecnico con Comune Regione".