Alba Adriatica - Ultimati i sopralluoghi tecnici nelle scuole comunali
Gli edifici sono stati controllati e non ci sono problemi per la riapertura dell'anno scolastico
ALBA - A seguito della forte scossa di terremoto, in data 31 agosto il sindaco Tonia Piccioni e l'amministrazione comunale hanno disposto la verifica di tutti gli edifici pubblici, con particolare attenzione alle scuole. "L’attività di sopralluogo –dichiara il sindaco
Tonia Piccioni– nei plessi sc
olastici, da parte dei tecnici municipali, guidati dal responsabile di settore
Luigi Irelli, si sono conclusi in questi giorni. Quest'ultimo, ha già provveduto ad inviare al Prefetto le schede per le verifiche di agibilità della Protezione Civile, per fare il quadro generale delle condizioni degli edifici scolastici della cittadina". Le scuole che sono state controllate al fine di verificare la sicurezza strutturale sono: scuola dell’infanzia via dei Ludi, scuola dell’infanzia via delle Regioni, scuola media via Duca D’Aosta, scuola elementare via Duca D’Aosta, scuola elementare via delle regioni, asilo nido via Legnano. In nessuna delle sopra citate strutture presenti sul territorio sono state riscontrate criticità o problematiche successivamente agli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia. Solo nella scuola elementare di via Duca D’Aosta si è riscontrato un danno legato a infiltrazione di acqua piovana (lato est del plesso scolastico) causato dal maltempo che ha colpito i giorni scorsi la cittadina costiera. Alla presenza dell'Ing.
Ernesto Foschi, si è già provveduto a ripristinare il danno, causato dall'occlusione dei discendenti, a causa degli aghi di pino che bloccavano l'imboccatura dei pluviali. "Ad oggi -afferma la Piccioni– le famiglie si possono ritenere tranquille per la situazione strutturale degli edifici scolastici. Abbiamo il privilegio di essere stato uno dei primi Comuni della Provincia ad intervenire nella messa in sicurezza della scuola elementare in via Duca D’Aosta, rispettando tutte le normative antisismiche, ragion per cui la stessa, insieme agli altri edifici scolastici, sono pronti ad accogliere gli studenti per l'imminente inizio dell’anno scolastico fissato per lunedì 12 settembre. Inoltre -conclude il primo cittadino albense- si procederà con impegno per reperire i fondi per la messa in sicurezza di tutti gli edifici pubblici, con l'obiettivo primario di procedere alla ricostruzione dell’ala della scuola media in via Duca D’Aosta, chiusa nel novembre 2013. a seguito delle problematiche statiche dell'edificio".